Natale, le decorazioni aumentano sprechi e spese
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Natale, le decorazioni aumentano sprechi e spese

Natale

A causa del caro energia, quest’anno decorare la propria casa per Natale potrebbe produrre fino a 20mila tonnellate di CO2.

Addobbare l’albero di Natale e decorare la casa con luci e catene luminose produce in Italia, nell’intero periodo natalizio, immette nell’atmosfera una gran quantità di Co2. Oltre all’aspetto ambientale, c’è da valutare però anche quello energetico, che a livello di costi diventa un fattore predominante nella bolletta dell’energia per il periodo che va dall’8 dicembre al 6 gennaio. A confermarlo, sono i dati della Società italiana di medicina ambientale.

Natale
Natale

L’impatto ambientale

Con l’arrivo dell’Immacolata (o anche prima), in molte case si allestisce l’albero di Natale e le decorazioni sia interne che esterne. Secondo uno studio condotto dalla Società italiana di medicina ambientale (Sima), l’impatto sull’ambiente registrerebbe fino a 20mila tonnellate di Co2 nel periodo che va mediamente dall’8 dicembre al 6 gennaio.

Le illuminazioni natalizie restano accese diverse ore al giorno, impattando così con un incremento dei consumi energetici di circa il +30% rispetto al resto dell’anno, pari a 1.600 MWh al giorno ossia 46.400 MWh per tutto il periodo natalizio. Consumi che equivalgono a 650 tonnellate di CO2 immesse ogni giorno in atmosfera, tra le 18mila e le 20mila tonnellate di CO2 durante l’intero periodo.

L’impatto sulle bollette

Il presidente Sima, Alessandro Miani, afferma: “Il Natale e le nostre abitudini durante le feste impattano in modo pesante sull’ambiente, in termini di maggiore inquinamento, ma anche sulla bolletta. Un filo di luci di vecchia generazione tenuto acceso diverse ore al giorno durante le festività, ad esempio, incide fino a 15 euro a famiglia sulla bolletta di dicembre: se in casa se ne utilizzano 3 tra interni e balconi, l’aggravio di spesa sul fronte dell’energia può raggiungere i 50 euro”.

Quindi, come ridurre sprechi e spese? La soluzione sarebbe ricorrere alle luci a Led, anche se la differenza sarebbe di pochi centesimi di euro al giorno. Un’altra tecnica sarebbe utilizzare un timer che limitano la durata di accensione delle illuminazioni, e diminuire il numero di luci sull’albero di Natale.

Leggi anche
Italia, al primo posto in Ue per l’evasione fiscale

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Dicembre 2022 16:45

Italia, al primo posto in Ue per l’evasione fiscale

nl pixel